Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Pensioni

Il 62% dei francesi è favorevole ad un sistema pensionistico misto pubblico-privato


Les Echos
http://www.lesechos.fr


Secondo i dati resi disponibili dall’ultima indagine pubblicata lo scorso 25 aprile dall’Osservatorio sul risparmio e sulle pensioni in Francia emerge che più di sei francesi su dieci (62%) sono favorevoli ad un regime di pensione mista che associa accanto alla prestazione pubblica un sistema di risparmio a capitalizzazione.

Tale indagine è stata condotta mediante interviste telefoniche tra il 3 e 6 marzo su un campione di mille francesi con più di 18 anni.

L’Osservatorio rileva che il regime misto beneficia di un “consenso politico” con il 60% di simpatizzanti di sinistra ed il 66% di simpatizzanti di destra che sono favorevoli a questa formula.

D’altra parte, in funzione delle classi d’età, il sistema misto è preferito dai francesi di età compresa tra i 30 e 44 anni.

Il 65% dei francesi si dichiara "preoccupato" per il futuro della propria pensione con una inquietudine più forte tra quelli con i redditi bassi (inferiori a 1.450 euro al mese) ma anche tra quelli con redditi superiori a 3.500 euro al mese si manifesta una certa apprensione (52% di ansiosi).

Nonostante ciò non tutti i francesi si preparano per quando andranno in pensione, poiché soltanto un francese su due (50%) risparmia a tale scopo. Di contro, coloro che si preparano, destinano somme importanti, in media 1.448 euro all'anno.

Soltanto un francese su quattro (41%) ritiene di essere “bene informato” in tema di pensioni ed il 35% non si considera “ben informato” senza peraltro giudicare utile acquisire informazioni in proposito.

In materia di investimenti, i francesi optano per la sicurezza e per prodotti classici come i depositi a risparmio (62%), l’abitazione o ancora l'assicurazione vita (44%) che è considerata una tipologia di risparmio importante in Francia.

L'assicurazione vita è in effetti utilizzata per finalità molteplici dai francesi: per prepararsi alla pensione, per lasciti successori, per finanziare progetti, per fini precauzionali.

L'Osservatorio rileva un’apertura del risparmio pensionistico collettivo che è definito "indispensabile" dal 52% dei francesi.

Quanto al Piano di risparmio pensionistico popolare (Perp), creato dalla riforma pensionistica del 2003, il 42% dei francesi ne ha sentito parlare ma soltanto il 13% prevede di sottoscriverne uno nell'anno in corso.

Ciò si spiega, secondo l'Osservatorio, per la mancanza d'informazione (54%) ed una presunta mancanza di utilità (49%). L’arrivo della pensione non rappresenta un ostacolo soltanto per il 9% dei francesi.


Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “LeRetraite: 62% des français favorables à un regime mixte public-prives ”, edito il 25 aprile 2006 in Les Echos