Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 R.C. Amministratori e Sindaci

Muenchener Rueck attende il boom delle polizze D&O


Il colosso tedesco di assicurazione e riassicurazione si attende un notevole incremento fino al 50% dei volumi di premi legati alla polizza di responsabilità civile dei manager da raggiungere nei prossimi cinque anni.

Tale aspettativa trova conferma nelle stime che oggi prevedono un volume di affari di circa 350 milioni di euro sebbene non esistano statistiche ufficiali.
I prezzi tuttavia non scenderanno anche in funzione dei maggiori rischi rappresentati dall’universo degli assicurati.

Con le polizze D&O gli organi di amministrazione della società si assicurano contro pretese di terzi o di soggetti della medesima società contro i danni derivanti dalla attività esercitata e sono destinate ad ampliarsi in funzione di una tendenza normativa volta ad irrigidire le maglie della responsabilità in ambito societario.
Una novità è costituita da un software progettato da Muenchener Rueck e Malik Management Zentrum di Sant Gallen che consente ai manager di verificare il rischio da essi rappresentato e di meglio tarare per le compagnie di assicurazione il tipo di copertura assicurativa necessaria.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Münchener Rück erwartet Boom bei Managerhaftung“ di H. Fromme, edito nel sito Financial Time Deutschland, www.ftd.de.