Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Vita

La nuova legge sul contratto di assicurazione


Il Governo sta pianificando modifiche drastiche da inserire nella nuova legge sul contratto di assicurazione.
Se applicata, questa nuova normativa potrebbe modificare sostanzialmente la posizione dominante dell’assicurazione vita di tipo previdenziale.

Il Presidente della GDV (Associazione degli assicuratori tedeschi) ha comunicato che tale modifica cambierebbe radicalmente il profilo dei profitti nell’assicurazione vita in Germania.

Motivo per una simile preoccupazione è che il Ministero della Giustizia ha presentato recentemente la proposta di legge a lungo attesa sul contratto assicurativo.
La legge dovrà essere ultimata entro la fine del 2007.

Elemento di novità, peraltro ribadito anche dalla Suprema Corte, è che le compagnie di assicurazione dovranno incrementare la trasparenza delle clausole contrattuali e informare, in particolare, i clienti sui costi da sostenere.

Nel testo della nuova legge è previsto che gli assicuratori debbano versare al cliente la metà delle riserve latenti accumulate e pertanto, questi ultimi, non potranno più usare questa fonte di autofinanziamento con conseguente aggravio e difficoltà a mantenere le loro garanzie sui tassi di interesse.
Tutto ciò potrebbe addirittura condurre a una situazione di potenziale insolvenza da parte del settore, che spiega l’interesse costante sull’argomento.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo „Gesetz bedroht Vormacht der Versicherer” di H. Fromme e A. Krüger, edito nel sito Financial Time Deutschland, www.ftd.de.