Panorama Assicurativo Ania

🇺🇬 Nuovi mercati

Promuovere la cultura assicurativa


L’associazione degli assicuratori ugandesi ha programmato il lancio di una vasta campagna di sensibilizzazione verso l’assicurazione al fine di attirare nuovi clienti in un paese in cui la propensione ad assicurarsi è bassissima.

L’iniziativa si pone nell’ambito di un piano quinquennale dell’associazione mirante ad espandere il business, per fare dell’industria assicurativa una voce di rilievo nell’economia complessiva del paese.
Ad oggi infatti l’assicurazione pesa solo per lo 0,65% del pil, contro una media africana del 3% (in Italia a titolo di mero confronto il rapporto nel 2005 si è attestato all'8%).

L’enfasi sarà rivolta soprattutto ai prodotti vita, che oggi pesano solo il 10% nella raccolta assicurativa complessiva.
Nel piano di sviluppo quinquennale, accanto alla campagna di sensibilizzazione, che prevede un ruolo prioritario dei mass media, l’associazione prevede due linee di sviluppo del settore: da una parte l’allargamento della gamma disponibile dei prodotti danni, con particolare riguardo a quelli legati all’agricoltura che costituiscono oggi una voce importante nella raccolta totale; dall’altra la creazione di un centro di formazione per la certificazione dei professasti dell’assicurazione.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurers target public education” di D. L. Ssempijja, edito il 18 aprile 2006 in The Monitor, www.monitor.co.ug.