Panorama Assicurativo Ania

🇲🇺 Demografia

L’invecchiamento è un problema da affrontare


ILE MAURICE
http://fr.allafrica.com/mauritius/


Anche le Mauritius non sono da meno al fenomeno mondiale dell’invecchiamento della popolazione che ha ovviamente le sue ripercussioni sull’economia del Paese.

Ciò è emerso, nel corso della presentazione dello studio sul tema: l’integrazione delle persone anziane all’interno della famiglia, lo scorso 26 febbraio, da parte del Consiglio Nazionale Economico e Sociale delle Mauritius.

Lo studio dimostra che “l’integrazione” della persona anziana all’interno della famiglia non vuole necessariamente dire che questa debba vivere con i propri parenti, ma che vadano intensificate le relazioni affettive in questo stadio della loro vita.

Secondo i dati pubblicati nello studio, il numero delle persone anziane nelle Mauritius, attualmente pari a 120.000, dovrebbe praticamente raddoppiare da qui a 20 anni e ciò grazie al miglioramento della qualità della vita e delle cure mediche.

Una delle ipotesi sul tavolo del governo Mauriziano è quella di intensificare le politiche a favore delle persone anziane e secondo il ministro della Sicurezza Sociale Mauriziano, Sheila Bappoo, sarà anche attuato un piano di pensionamento anticipato.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “L’intégration familiale des personnes âgées revue”, edito il 27 febbraio 2006 in Ile Maurice