Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪

Offensiva sulla trasparenza della GDV

GDV-Transparenzoffensive: Verbraucher als Vertragspartner


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Gli assicuratori tedeschi intendono rendere più trasparenti per gli assicurati i termini delle polizze e modernizzare a tutti i livelli il rapporto con i loro clienti. A tal fine è previsto un arricchimento del novero delle informazioni che dovrà consentire al contraente in ogni momento di ricevere informazioni sulla propria posizione assicurativa e previdenziale oltre ad avere costanti informazioni sui costi sostenuti.

Il Presidente della GDV (Associazione degli assicuratori tedeschi) lancia questo messaggio volto a intensificare la trasparenza dei prodotti assicurativi secondo un orientamento piuttosto consolidato nel panorama europeo; del resto l’architettura dei prodotti sempre più complessa per rispondere ad esigenze sempre più articolate dei consumatori richiede una informativa più ricca specialmente in fase di vendita.

Il progetto prevede che prima della firma del contratto vengano illustrati scenari alternativi che dovrebbero sfociare in una scelta consapevole di acquisto.
Ma l’informativa non si esaurisce alla vendita bensì perdura per tutta la durata della polizza, indicando costantemente il valore in caso di riscatto.

Dall’ottimizzazione delle informazioni nasce, secondo l’opinione della GDV, un valido sistema per orientarsi meglio nel panorama assicurativo; sistema che dovrebbe condurre anche ad un maggior impulso per un’efficace concorrenza favorita dalla maggiore comparabilità tra i prodotti.