Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Risorse umane

7000 posti di lavoro a rischio


Profitti positivi per gli assicuratori tedeschi. Con una crescita premi intorno al 3,8% su 158 miliardi di euro, il risultato è inaspettatamente positivo, come riferisce il Presidente del GDV.

Per l’anno corrente il settore ha dunque corretto le proprie previsioni verso risultati al rialzo ed incoraggianti e ci si attende un incremento ulteriore dell’ 1,5%, cioè l’ 1% in più di quanto previsto a novembre.

Motore di questa crescita sarà soprattutto l’assicurazione privata malattie, con un aumento prevedibile pari al 4%.
Per la r.c. auto invece, si attendono premi in discesa fino al 4,5% a seguito di tariffe sempre più scontate vista anche la diminuzione dei sinistri e il conseguente incremento degli sconti per gli automobilisti.

Le assicurazioni si sono potenziate finanziariamente, le risorse patrimoniali si aggirano intorno ai 1160 miliardi di euro.
Tuttavia la situazione non rende i posti di lavoro più sicuri: solo l’anno scorso il numero di persone attive nel settore è sceso di 7000 unità su 240 mila.

Il Presidente del GDV, riferisce che per quest’anno è prevista una diminuzione del persoanle di un altro 3%., mentre non commenta ufficialmente la notizia per cui nel settore assicurativo, entro il 2020 dovrebbe essere “tagliato”ogni quarto posto di lavoro.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Versicherer wollen 7000 Stellen kappen” di Thomas Wüpper, edito il 23 marzo 2006 in Frankfurter Rundschau online, www.fr-aktuell.de.