Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Politiche di investimento

Nuove vie di investimento per le compagnie


Con una legge varata il 20 marzo scorso le compagnie assicurative cinesi potranno allargare il proprio portafoglio di investimenti.

Finora la normativa imponeva investimenti di carattere strettamente finanziaria. La conseguenza è che ad oggi oltre il 90% degli investimenti è rappresentato da titoli e depositi bancari.

Tuttavia il crescere tumultuoso della raccolta assicurativa, combinato con rendimenti sempre più volatili del mercato mobiliare e l’esigenza di indirizzare i capitali nel processo di sviluppo dell’economia nazionale hanno spinto ad una revisione epocale delle possibilità di differenziazione degli investimenti degli operatori assicurativi.

In virtù della nuova normativa le compagnie potranno investire in progetti infrastrutturali nei settori delle comunicazioni, dei trasporti, dell’energia, della protezione dell’ambiente e dello sviluppo urbano.
La novità è stata accolta con grande favore dagli operatori di settore, soprattutto dagli operatori vita, che hanno ottenuto nuovi sbocchi di investimento a lungo termine in coerenza con gli orizzonti temporali dei propri prodotti.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Yet Another place to put their money”, edito il 21 marzo 2006 in China View, www.chinaview.cn.