Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Incendio

Incendio: profitti in fumo


Il 2005 sarà ricordato dalle compagnie assicurative britanniche come uno dei più neri per le coperture incendio. Gli indennizzi erogati hanno toccato i 790 milioni di sterline, praticamente 2 milioni di sterlina al giorno, un vero record (+60% sul 2004) a cui vanno aggiunti gli indennizzi per danni da interruzione di attività dovuta a incendio corrisposti a clienti corporate (220 milioni di sterline, pari a 319 milioni di euro).

Consapevoli di questi pericoli la normativa sulla sicurezza antincendio è stata rafforza nell’ottobre 2005 portando molto l’attenzione sulle politiche di prevenzione prevedendo fra gli altri
- obbligo di valutazione periodica del rischio incendio nei luoghi di lavoro;
- introduzione della figura del responsabile per il rischio di incendio che sovrintenda tutte le attività di prevenzione e di formazione del personale contro tale rischio
- controllo contro il rischio di incendio volontario, che rappresenta circa la metà dei casi di incendi di impianti produttivi.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Profits going up in smoke – fire now costs business over £ 2 million every day” edito l’8 marzo 2006 dall’ Association of British Insurers, www.abi.org.uk.