Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Auto

California: estesa l’assicurazione sociale auto


Nel paese in cui la concorrenza è il motore di ogni mercato e la selezione del cliente è un dogma per tutti gli assicuratori esistono anche forme inattese di mutualità.

Per ovviare alle gravi implicazione della circolazione senza assicurazione, problema economico e sociale molto diffuso in uno stato che unisce grandi ricchezze e grandi povertà come la California, è attivo da tempo un programma governativo volto a garantire l’accesso all’assicurazione rc auto a strati di popolazione meno abbiente che altrimenti userebbe l’auto senza assicurarsi.

Il successo del programma è stato confermato dal recente annuncio dell’estensione della sua operatività ad alcune contee della California meridionale, dove la popolazione soprattutto di origine ispanica è più concentrata e il tenore di vita medio più basso.

Il programma governativo prevede la possibilità di assicurarsi con meno di 400 dollari qualora ricorrano requisiti di merito e di reddito.
Quanto ai primi occorre che il guidatore non abbia avuto nel corso degli ultimi 3 anni più di un sinistro con colpa con danni a cosa o persone.
Quanto ai secondi il reddito annuo familiare non deve superare i 24.500 dollari per il single, 33.000 per nuclei familiari di due persone, 50.000 per nuclei familiari di quattro persone. Inoltre il valore del veicolo non può superare i 20.000 dollari.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Low cost auto insurance program expanded” edito il 9 marzo 2006 in Business Journal, www.bizjournal.com.