Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Auto

Tempi duri per i guidatori frettolosi


Con l’entrata in vigore delle nuove normative in discussione al parlamento britannico e volte a contrastare la guida pericolosa, l’eccesso di velocità potrebbe comportare un rincaro della polizza auto nell’ordine di 500 sterline (725 euro).

Infatti l’ultimo Road Safety Bill propone che i guidatori colti in eccesso di velocità siano colpiti da una penalizzazione non più di tre ma di sei punti, con notevoli contraccolpi in termini assicurativi, costituendo questo un criterio tariffario.

Una ricerca condotta da un portale specializzato in confronti fra polizze ha evidenziato che le nuove misure scongiurerebbero la pratiche attuali degli assicuratori, che tendono in sede di rinnovo a chiudere un occhio di fronte ad una infrazione per eccesso di velocità, oggi che pesa tre punti.

La nuova normativa infatti, imponendo una penalizzazione di sei punti, scongiurerebbe comportamenti accondiscendenti degli assicuratori, ai quali fra l’altro andrebbe comunicata l’infrazione in sede di rinnovo non più per i successivi tre anni, come oggi avviene, ma per i successivi cinque.

Ne consegue che ogni rincaro assicurativo legato all’infrazione non potrà essere eluso.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Drivers face insurance price hike” di David Prosser, edito il 18 marzo 2006 in The Independent http://money.independent.co.uk.