Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Nuovi mercati

Nuove regole per operatori stranieri


L’autorità di vigilanza sul mercato finanziario saudita (SAMA) ha varato la nuova disciplina per gli operatori stranieri che intendono operare nel territorio del regno.

La previsione di precisi requisiti è volta da una parte ad attirare capitale straniero e dall’altra a garantire l’esercizio dell’attività in coerenza con le specificità del contesto socio-economico saudita, avendo riguardo alla capacità del settore assicurativo di catalizzare capitale locale.

Innanzitutto è richiesto che l’attività sia svolta nel rispetto della Cooperative Insurance Law, la legge di riferimento per le compagnie assicurative elaborata nel rispetto dei principi islamici.

L’autorizzazione è subordinata inoltre al rispetto di vincoli patrimoniali che impongono un rapporto fra attivo e passivo che non può scendere da soglie in valore assoluto predefinite.

Gli operatori autorizzati potranno svolgere attività assicurativa e riassicurativa limitatamente ai rami per i quali hanno ricevuto esplicita autorizzazione.
La valutazione dell’operatore riguarda anche le attività già in corso in altri paesi.
I capitali raccolti infine non possono essere esportati, ma vanno reinvestiti sul mercato saudita.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “SAMA sets rules for foreigner insurance firms” di Wael Mahdi, edito il 2 marzo 2006 in Arab News, www.arabnews.com.