Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Principi contabili

I principi IAS/IFRS fra sfide e opportunità

Rechnungslegung nach IAS/IFRS: Herausforderung und Chance für Versicherer


L’introduzione dei principi IAS comporta, pur in un quadro complessivamente positivo, alcuni problemi per la guida delle società, secondo uno studio condotto dalla Comema AG.presso 35 assicuratori in Germania.

L’aspetto positivo consiste in un miglioramento delle prospettive per il risk management anche in funzione delle novità che verranno introdotte da Solvency II.

L’aspetto negativo consiste invece in una maggiore volatilità nella sottoscrizione dei contratti e nella mancanza di uno standard per la compilazione degli stessi., ciò anche in conseguenza della futura riforma del VVG (legge sul contratto assicurativo).
Gli studi si sono concentrati sul settore amministrativo, IT e pianificazione e controllo.

Un quarto degli assicuratori non ha ancora pianificato l’introduzione dei nuovi principi, mentre la maggior parte ha già fatto i necessari studi preliminari ma ancora pochi di essi hanno concretamente introdotto i principi IAS. Le società di elevate dimensioni sono ovviamente alla guida del processo di adeguamento. Le maggiori complessità stanno a livello di redazione dei bilanci. Occorrerà attendere i prossimi mesi per avere una visione più completa.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Nachrichten
Rechnungslegung nach IAS/IFRS: Herausforderung und Chance für Versicherer“ di Susanne Niemann, edito in Versicherung Magazin, www.versicherungsmagazin.de.