Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Legislazione, Riforme

Parte bene la riforma del contratto di assicurazione

Entwurf zur VVG-Reform - ein großer Wurf


Una grande eco ha avuto la notizia della imminente riforma del VVG ovvero la legge che disciplina il contratto di assicurazione in Germania.

Il Ministro di Giustizia Zytries ha illustrato i punti principali della riforma. Gli assicuratori tedeschi entro il 1° marzo 2006 presenteranno un progetto sulla trasparenza che dovrebbe diventare il corpus centrale della riforma del VVG.

Secondo alcune indiscrezioni con la riforma i diritti degli assicurati dovrebbero essere rafforzati. La legge dovrebbe entrare in vigore dal 2008 se la proposta di legge sarà approvata entro la fine del mese di agosto.

Un aspetto di rilievo sarà rappresentato dall’obbligo di consulenza/assistenza da parte delle Compagnie nei confronti degli assicurati che richiede che venga documentata della fase di vendita, ciò peraltro secondo un principio già introdotto a livello comunitario dalla direttiva sull’intermediazione, la quale tuttavia non è ancora entrata in vigore.

Secondo il Ministro della Giustizia i consumatori in futuro potranno, indipendentemente dal canale distributivo utilizzato e senza motivazioni, rescindere il contratto nel giro di due settimane.
Nel caso di polizze vita questo termine sarà elevato a trenta giorni.

Un altro aspetto rilevante è l’eliminazione del principio del “tutto o niente”.Attualmente gli assicurati per colpa grave perdono il diritto a qualsiasi prestazione, mentre per colpa lieve è ancora possibile il risarcimento.

Nella nuova regolamentazione il risarcimento e la sua entità in futuro potrebbe essere graduata in funzione della condotta dell’assicurato.

Il GDV (ovvero l’associazione tedesca degli assicuratori) critica tuttavia quest’ultimo aspetto della riforma in quanto sostiene che il modello precedente garantiva una maggiore trasparenza, specialmente nel consentire la predisposizione di una polizza modello da valere per tutti, ciò che viene invece eliminato con la riforma.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Entwurf zur VVG-Reform - ein großer Wurf” di Ellen Bocquel, edito in Versicherungs Magazin, www.versicherungsmagazin.de.