Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

Primi risultati 2005


Un mercato in salute che conferma i tassi di crescita registrati nel 2004. Questo è in sintesi il quadro delineato dai primi dati 2005 comunicati da FFSA, l’associazione delle compagnie assicurative francesi.

Il tasso di crescita complessivo della raccolta diretta nell’anno appena chiuso si è riconfermato all’11%, valore simile a quello 2004. Motore di questa sono le copertura per la persona, che si sono attestate ad un tasso di crescita del 14%, compensando il rallentamento nella crescita delle coperture danni, passata dal 4% al 2,5% .
In particolare le coperture infortuni e malattie hanno registrato tassi di crescita dell’11% legati all’incremento generalizzato delle spese sanitarie.
Il rallentamento del comparto danni è invece in parte attribuibile alla stabilizzazione dei costi assicurativi a carico delle aziende e dei professionisti.
Anche l’auto ha segnato un incremento tenue nella raccolta.

Se dal lato della raccolta il motivo dominante è la riconferma dei trend del 2004, dal lato dell’erogazione delle prestazioni le prime evidenze parlano di stabilità per le coperture danni (29 milioni di euro) e di crescita per le erogazioni legate alle coperture alla persona (77 milioni contro i 71,4 milioni del 2004)
Ottimo è infine il dato generale sulla gestione finanziaria delle compagnie, che grazie al buon andamento dei mercati hanno registrato nell’anno una crescita del 12%.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo "+11% grace à la vie", edito in "La Tribune de l’assurance" n° 98 del febbraio 2006, pag. 13.