Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Vita

Aspettative pessime per il vita

El seguro de Vida podria decrecer hasta un 17% en primas en 2006


Inese
www.inese.es


Le previsioni per il 2006 non sono del tutto rosee poiché si prevede una flessione del volume dei premi del 17% circa, anche se le riserve accantonate dovrebbero avere un andamento positivo.

La causa è imputabile alla nuova disciplina fiscale che ha fatto cadere quei benefici fiscali derivanti dalla stipulazione di un contratto di assicurazione sulla vita in forma di capitale. Previsioni più positive riguardano la previdenza complementare, per la quale si aspetta una crescita del 10%, a fronte del 15% del 2005 e del 18,2% del 2004.
Il mercato punta molto sulle assicurazioni di rendita vitalizia, sulle assicurazioni collettive per la salute e sulle assicurazioni per il rischio di non autosufficienza.

Infine, anche per il mercato rc auto si prevede un andamento negativo. Le statistiche del 2005 non sono per niente rassicuranti, poiché hanno un registrato rallentamento di due punti nella crescita della raccolta premi rispetto al 2004, nonostante le compagnie per catturare i clienti abbiano diminuito i prezzi, strategia che rischia di destabilizzare il mercato.