Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷

Gli assicurati chiedono più trasparenza


L’immagine delle assicurazioni francese gode di ottima salute. È questo il risultato globale che emerge dall’ultima indagine promossa dalla FFSA, la federazione nazionale delle compagnie di assicurazione, su un campione di 1000 intervistati.

L’immagine complessiva è più che confortante: il 95% degli intervistati considera il settore indispensabile, il 90% ha un ottimo rapporto con l’assicuratore e altrettanti sono soddisfatti per la qualità dell’offerta.

Ma accanto a questo quadro estremamente favorevole, l’indagine ha il merito di suonare un campanello d’allarme per l’emerge di una percepita mancanza di trasparenza. Il 64% trova che si usino clausole formulate in modo ambiguo, il 77% è insospettito da clausole che tendono a limitare la portata della copertura, circa la metà del campione non trova chiari meccanismi che si attivano in caso di sinistro e altrettanti intervistati considerano le tariffe poco chiare.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Les Français veulent plus d’explications” di Pierre Virolleaud, edito in “La Tribune de l’Assurance” n° 97 del gennaio 2006, pag. 14.