Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Nuovi mercati

Banche e poste aspettano il semaforo verde


L’autorità di controllo sul mercato assicurativo cinese (CICR) ha allo studio la possibilità di concedere autorizzazioni all’esercizio dell’attività anche alle banche e al servizio postale.
Un’apertura in tale direzione è già stata salutata con favore dalle grandi banche cinesi, che vedono in essa una importante occasione di crescita e di diversificazione del business in un settore ancora tutto da sviluppare.

Più di un semplice gradimento è invece quello di China Post, l’autorità nazionale per il servizio postale, che già dal 2002 ha stipulato una joint venture paritetica con i francesi della CNP Assurances per distribuire prodotti assicurativi tramite la propria rete di sportelli, ma che ad oggi non ha ancora potuto essere resa operativa proprio per la mancanza degli adeguamenti regolamentari in fase di studio.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “China to let banks and postal services into insurance sector” di George Yang, edito il 14 gennaio 2006 in The Standard, www.thestandard.com.hk.