Panorama Assicurativo Ania

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Dimmi dove abiti e ti dirò chi sei


Il luogo di residenza è uno dei criteri di tariffazione più utilizzati al mondo nelle polizze auto. Il codice postale è lo strumento tipicamente utilizzabile per esprimere la rischiosità legata a quella che dovrebbe essere la zona in cui si concentra buona parte degli spostamenti dell’assicurato.

Partendo da queste premesse e puntando su una prospettiva di sempre maggiore personalizzazione della tariffa Quality Planning Corporation, società specializzata in servizi per gli assicurati auto, ha effettuato uno studio mirante a determinare se la maggiore conoscenza della zona di residenza dell’assicurato, intesa come il vicinato, possa spiegare meglio la rischiosità di quest’ultimo.

L’analisi è stata condotta sul mercato americano considerando 15 milioni di polizze e due milioni di sinistri.
Ne è emerso che gli assicurati residenti nelle vicinanze di ristoranti, negozi alimentari, scuole elementari, banche, distributori di carburante e negozi di liquori presentano una maggiore frequenza dei sinistri.
Le frequenze più basse sono state invece rilevate per assicurati residenti in prossimità di chiese, cliniche, aeroporti e parchi.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il comunicato stampa “Why people who live close to restaurants are more likely to have an accident and pay more for auto insurance” edito il 6 dicembre 2006 nel sito di Quality Planning Corporation, www.qualityplanning.com.