Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

Poche donne manager nelle assicurazioni


Nel 2005 i manager nelle assicurazioni tedesche hanno guadagnato in media il 2,8% in più rispetto al 2004; lo rivela uno studio della Unternehemensberatung Kienbaum.
In sé e per sé questa percentuale appare poco significativa visto che gli stipendi sono molto diversificati tra loro: il 2% dei manager guadagna 50 mila euro o meno; un decimo guadagna 60 mila euro, un terzo arriva fino a 80 mila e un quarto guadagna più di 120 mila.
I più giovani registrano gli aumenti maggiori.
I manager tra i 35 e 40 anni hanno percepito aumenti del 4,6% e manager ancora più giovani del 4,9%.
Secondo l’analisi effettuata c’è da attendersi ulteriori aumenti nel settore assicurativo, visti anche i risultati positivi del medesimo.

In compenso i loro colleghi più anziani hanno stipendi più elevati nel complesso, sia per la maggiore esperienza sia per il fatto che le grandi aziende preferiscono dirigenti con una certa anzianità e generalmente pagano meglio.
Le donne, in questo contesto, non sono rappresentate nei livelli dirigenziali: solo il 13 % dei manager sono donne e visto che rappresentano quasi il 50% della forza lavoro, questo significa che sono assolutamente poco rappresentate sebbene, rispetto agli anni precedenti, ci sia un lento ma progressivo miglioramento.
L’84% dei dirigenti riceve poi un compenso variabile: i manager di primo livello ricevono in media 21 mila euro cioè il 16%, mentre il 97,5% dei manager in campo assicurativo godono di una serie di benefits tra cui la previdenza complementare, particolarmente ambita, posto che la pensione statale non è sufficiente a garantire il tenore di vita di un lavoratore attivo. Poco diffusa tra i benefits offerti dal settore assicurativo è invece l’auto aziendale.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Wenige Frauen im Management von Versicherungen” edito il 10 dicembre 2005 in Faz.net, www.faz.net.