Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Vita, Concorrenza

Cresce la concorrenza nel vita

Rising demand lifts life insurers


The Japan Times
www.japantimes.co.jp



Il rapido invecchiamento della popolazione giapponese sta alimentando una sempre più forte domanda di polizze assicurative caso vita e di coperture sanitarie che ha generato benefici effetti anche nel primo semestre 2005 (chiuso il 30 settembre).
L’aumento della domanda ha da una parte sostenuto l’andamento dei titoli assicurativi e dall’altra parte ha richiamato operatori stranieri, principalmente americani, alimentando in modo vigoroso la competizione.

Le compagnie americane hanno saputo mettere a frutto l’esperienza maturata nel campo delle polizze sanitarie e delle copertura caso vita spiazzando buona parte della concorrenza giapponese, storicamente molto forte nel campo delle coperture caso morte, ma poco preparata allo spostamento di domanda legato all’evoluzione demografica.
Il futuro di molte compagnie locali si giocherà sulla capacità di adattarsi ad un mercato che da coperture caso morte ha spostato le proprie preferenze verso polizze sanitarie, più in linea con le nuove attese di vita.