Panorama Assicurativo Ania

🇿🇦 Vita

Piano per l’accessibilità alle coperture vita


La crescita del business vita sudafricano passa per la messa a disposizione delle coperture anche per le fasce di reddito più basse. Questa è la linea di sviluppo individuata dall’associazione nazionale delle compagnie assicurative (LOA) e che caratterizzerà i prossimi anni.
L’obiettivo è di permettere l’accesso all’assicurazione vita a 4 milioni di cittadini a reddito basso che ad oggi ne sono esclusi, entro un orizzonte temporale di 9 anni.
In termini di numero di sottoscrittori l’obiettivo è di una crescita dell’80%.
Il processo non sarà lasciato alle dinamiche concorrenziali, ma sarà pilotato a livello governativo. La crescita dovrà infatti avvenire senza sconvolgere gli attuali equilibri fra operatori del mercato. Il nuovo business sarà ripartito rispettando le attuali quote di mercato detenute dalle compagnie, grazie anche ad una deroga che sarà concessa dall’autorità per la concorrenza.
A supporto del progetto sono previsti anche incentivi fiscali per gli assicurati e accordi fra settore assicurativo e bancario.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurance industry to lure low-income earners” di Sherilee Bridge, edito il 29 novembre 2005 in Business Report, www.busrep.co.za.