Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Popolazione e condizioni di vita

La vita da pensionato dà poche soddisfazioni


Peopledaily
http://english.peopledaily.com.cn/



Lo scorso 18 novembre è apparso un articolo con un’interessante nota di colore: la vita da pensionato nel lontano oriente dà poche soddisfazioni.

È questo il risultato principale dell’indagine di mercato condotta dalla società di rilevazione Point Zéro e dal Gruppo Zhongmai che hanno congiuntamente condotto quest’indagine.

Scendendo più nel dettaglio è emerso che il 40% delle persone anziane intervistate non sono solitamente soddisfatte della loro vita da pensionato.

L’indagine è stata condotta su un campione di 2.225 persone con più di 60 anni e residenti in sette diverse città.

Guardare la televisione e gestire la casa: sono queste le principali attività dell’85% degli intervistati; c’è poi chi ama ascoltare la radio (il 25,2%), chi accudisce i nipoti (l’11,3%), Percentuali residuali di intervistati sono dedite alla lettura, all’ascolto della musica e alla navigazione su Internet.

Anche in Cina l’equazione vecchiaia=isolamento sembra essere verificata; con l’avanzare dell’età i rapporti umani vanno via via riducendosi; solo il 31,2% dichiara di avere la possibilità di stringere nuove amicizie.

Meno della metà (il 48,4%) dichiara di possedere un amico intimo e chi dichiara di potere contare su qualcuno per i casi di necessità è solo il 47,3% degli intervistati.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “40% des retraités ne sont pas satisfaits de leur vie de loisirs ”, edito il 18 novembre 2005 in Peopledaily