Panorama Assicurativo Ania

🇨🇿 Previdenza

Introdotto il sistema contributivo per fronteggiare l’insostenibilità del sistema pensionistico


Investment & Pensions Europe
http://www.ipe.com/



È dello scorso 21 Novembre la notizia secondo cui nella Repubblica Ceca a seguito del monito del Fondo Monetario Internazionale verrà avviata la riforma del sistema pensionistico che prevede l’introduzione del metodo di calcolo contributivo e l’innalzamento dell’età pensionabile.

Le misure suggerite dal Fondo Monetario Internazionale si articolano in un set di proposte che aiuteranno il Paese ad affrontare anche il rapido invecchiamento della popolazione in Europa.

Secondo il Fondo monetario, nella Repubblica Ceca sono necessarie riforme di grande portata nel sistema pensionistico pubblico; tale istituzione ha sottolineato la necessità di rivedere il debole legame esistente tra contribuzioni e prestazioni; una riforma dei benefici pensionistici ed il consolidamento fiscale saranno necessari a finanziare il deficit del sistema pensionistico.

Solo una rapida implementazione di queste riforme permetterà di ridurre gli alti costi sociali che graveranno sulle giovani generazioni. Il Fondo ha raccomandato l’innalzamento per legge dell’età pensionabile accompagnato da misure atte ad assicurare che ciò si realizzi. L’introduzione del metodo contributivo permetterà alla Repubblica Ceca di ridurre il debito pensionistico e di aumentare i tassi di sostituzione garantiti dal sistema mediante un più stretto legame tra contribuzioni e prestazioni.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Czechs ‘Need Parametric Pension Reform’ ” , edito il 21 novembre 2005 in IPE.com