Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Acquisizioni

Swiss Re primo riassicuratore del mondo


Con l’acquisizione di General Electric Insurance Solutions, Swiss Re diventa il riassicuratore numero uno al mondo. La compagnia americana è il quinto più grande riassicuratore e questa transazione permette alla Swiss Re di superare Munich Re.

L’operazione di acquisto costerà 6,8 miliardi di dollari (5,8 miliardi di euro) a cui vanno aggiunti alcuni aggiustamenti che porteranno la cifra finale a circa 7,6 miliardi (6,5 miliardi di euro). Il regolamento avverrà in contanti e titoli.
Per Swiss Re è la più grande acquisizione in centocinquanta anni di storia.

L’intera operazione assicurerà alla compagnia svizzera il rafforzamento della sua posizione nel settore della riassicurazione vita e malattie, che risulta più attraente rispetto a quello dei danni catastrofali.
Il nuovo posizionamento strategico interesserà soprattutto l’Europa continentale dato che Swiss Re è già forte nel marcato americano. Pertanto al momento la società americana della General Electric Insurance non verrà acquisita.

Il completamento dell’operazione di acquisto è previsto per la metà del 2006. i primi risultati tangibili sono attesi per il 2007.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Swiss Re wird weltgrößter Rückversicherer”, edito il 18 novembre 2005 in Financial Times Deutschland, www.ftd.de.