Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Analisi dei mercati

Stagnazione della domanda

Die Nachfrage stagniert


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



In Germania si assiste ad una stagnazione della domanda di prodotti finanziari ed un’inversione di tendenza non è al momento prevedibile, secondo quanto dicono gli osservatori del mercato del Nuernberger GfK Institut.

In base ad uno studio recente, solo il 10% dei nuclei familiari tedeschi ha incrementato il proprio portafoglio finanziario nel primo semestre del 2005; un ulteriore 7,5% degli intervistati ha dichiarato che ha intenzione di fare investimenti entro la fine dell’anno.
Fra gli investimenti vengono privilegiate le assicurazioni private contro la invalidità professionali, le assicurazione infortuni e malattia.

L’assicurazione vita non è più così richiesta anche perché la maggior parte degli assicurati ha già stipulato una polizza godendo del beneficio fiscale in vigore fino alla fine del 2004.

Dall’indagine effettuata è emerso che la domanda di investimenti finanziari è strettamente correlata alle condizioni di reddito: più alto è quest’ultimo, più si è predisposti ad investire anche in forme rischiose. Resta comunque generalmente favorito l’investimento sicuro e a breve temine, soprattutto se legato a fondi.