Panorama Assicurativo Ania

🇲🇼

Piano assicurativo contro la siccità


Il Malawi, paese dell’Africa sud-orientale, è destinatario di un progetto pilota per sostenere l’attività delle piccole aziende agricole.
Il paese soffre ricorrentemente di lunghi periodi di siccità, che condizionano pesantemente la produzione di derrate alimentari.

Il progetto prevede l’accesso facilitato a prestiti bancari grazie alla messa a disposizione di un piano assicurativo che ne garantisce il rientro.
Una volta erogato il prestito, in caso di siccità il rimborso è effettuato direttamente dal piano, preservando la posizione bancaria delle aziende agricole, già messe in crisi dal raccolto ridotto o perduto.
Nelle stagioni in cui non si registra siccità, il debito verso le banche può essere adempiuto direttamente dalle aziende beneficiarie.

Il piano è stato promosso dall’associazione nazionale delle piccole imprese agricole in collaborazione con l’associazione nazionale degli assicuratori, la Banca Mondiale e l’organizzazione umanitaria Opportunity International.
I primi riscontri fra gli addetti ai lavori sarebbero estremamente positivi, tali da fare ipotizzare la sua applicazione non solo a livello nazionale, la fase pilota ha interessato solo tre regioni, ma anche, con i dovuti adattamenti di constesto, ad altri paesi africani.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Drought insurance cover for local farmers”, edito il 23 novembre 2005 nel sito dell’ Integrated Regional Information Networks, http://www.irinnews.org.