Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Politiche di investimento

Nuove opportunità di investimento per le compagnie


Secondo indiscrezioni l’autorità di vigilanza sul settore assicurativo cinese intende varare entro la fine dell’anno un provvedimento che allarga le possibilità di investimento delle compagnie assicurative.

Attualmente le politiche di investimento sono molto vincolate dalle normative, che impongono agli operatori l’acquisto di titoli di stato con rendimento medio del 4%.
Con la nuova regolamentazione le compagnie potranno indirizzare quote dei propri investimenti anche verso infrastrutture e titoli garantiti.
Quanto ai primi, le compagnie potranno rivolgere in tale direzione fino al 15% del patrimonio investito, soddisfacendo così soprattutto le compagnie vita, che chiedevano sbocchi finanziari di medio-lungo periodo conciliabili con l’orizzonte temporale delle garanzie emesse.

Quanto ai secondi, il Governo centrale ha incaricato due banche dell’emissione dei titoli garantiti, ossia la China Construction Bank, che effettuerà emissioni per 371 milioni di dollari (317 milioni di euro), e la China Development Bank, che emetterà titoli garantiti per 5,29 miliardi di yuan (553 milioni di euro).


Il provvedimento, oltre queste nuove possibilità di investimento dovrebbe prevedere anche l’introduzione della facoltà per le compagnie di operare anche nel mercato nazionale dei titoli derivati.

Queste nuove opportunità di investimento andrebbero ad arricchire le opportunità di azione delle compagnie in materia di politica degli investimenti, accostandosi alla recente autorizzazione di negoziare titoli di società cinesi quotate sui mercati finanziari esteri.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “New income channels for insurers” di George Yang, edito il 18 novembre 2005 in The Standard, www.thestandard.com.hk.