Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Auto

Sindrome di Mister Magoo?..


Può suscitare ilarità ed essere spunto di barzellette con protagonisti emuli di Mr. Magoo, l’anziano ipovedente di una celebre serie di cartoni animati, ma la notizia è davvero allarmante.
Uno studio condotto da Privilege Insurance, compagnie britannica controllata dalla Royal Bank of Scotland, rivela che circa 3 milioni britannici contravviene all’obbligo di portare le lenti da vista durante la guida.
La pratica sembra non solo diffusa, ma anche consolidata dalla ripetizione abituale dell’infrazione (17% della popolazione soggetta all’obbligo) e dalla guida su percorsi anche lunghi (l’11% ha ammesso di avere guidato anche per 80 km).

Il 55% dei guidatori che ha ammesso di aver guidato senza lenti ha dichiarato anche di non riuscire a riconoscere, in tali condizioni, un segnale stradale dalla distanza di 20,5 metri, il minimo previsto dalla normativa britannica.

Il 25% di tutti gli intervistati hanno riconosciuto anche di non sottoporsi regolarmente ai controlli oculistici, raccomandati ogni uno/due anni.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Poor sighted brits causino havoc on nation’s roads” edito il 1° novembre 2005 nel sito di Privilege Insurance, www.privilege.com.