Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Riorganizzazioni di gruppo

Il Gruppo Allianz cambia aspetto

Allianz Deutschland AG nimmt Konturen an


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Secondo quanto recentemente comunicato, prima della fine dell’anno corrente dovrebbe iniziare il processo di ristrutturazione del Gruppo Allianz che prevede come primo passo la fondazione di una holding che controllerà le attività assicurative del Gruppo in Germania.

Dopo la trasformazione della Allianz AG (società per azioni) in società europea verranno incorporate nella Allianz Deutschland AG, le società Allianz Versicherungs-AG (danni e infortuni), la Allianz Lebensversicherungs-AG e la Allianz Private Krankenversicherungs-AG.

Secondo quanto comunicato da Gerhard Rupprecht, CEO di Allian Deutschland-AG, lo scopo di questa riorganizzazione è quello di unificare i processi aziendali e l’amministrazione delle singole società e di unire in un’impresa indipendente i vari canali di distribuzione dei prodotti.
Sono dunque stati elaborati progetti su cinque diverse tematiche: dalla fondazione di un’impresa indipendente (in forma di società per azioni) che si occupi delle reti commerciali; alla riorganizzazione dei processi, prima diversificati, nella holding Allianz Deutschland AG.

Inoltre si provvederà a uniformare la piattaforma IT e a gestire in modo centralizzato i rapporti con i broker e i soggetti terzi rispetto alle compagnie del Gruppo. Anche il settore delle Risorse Umane subirà dei cambiamenti volti a migliorare la qualità e professionalità del personale impiegato.