Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Concorrenza

Abbondanza di assicuratori stranieri

Auftritt ausländischer Versicherer in Deutschland


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



Attualmente sono operativi sul mercato tedesco 1500 assicuratori sotto la vigilanza dell’Organo di Controllo, di cui 715 imprese tedesche e 785 straniere.

Nel complesso c’è una densità di compagnie molto elevata, infatti se si contano solo le assicurazioni sotto la vigilanza dell’Organo di Controllo (senza le imprese di riassicurazione), ogni assicuratore in Germania copre 55.000 assicurati.
Come confronto, in Cina il rapporto sarebbe di un assicuratore per 32,5 milioni di assicurati.

Presso l’Autorità di Vigilanza sugli intermediari finanziari sono oggi pendenti diverse cause contro intermediari che hanno venduto polizze di imprese non autorizzate in Germania e, in alcuni casi, prive di autorizzazione pure nel paese di origine. Il numero esatto delle polizze vendute non è tuttavia conosciuto.

V’è da dire che il fenomeno dipende dal numero elevato di imprese che operano in Germania in virtù della libertà di prestazione di servizi, seppure tale regime dovrebbe valere solo per le imprese con sede in uno dei Paesi dell’Unione Europea oltre che in Norvegia, Islanda e Lichtenstein.
Un dato è comunque scontato: undici anni dopo la liberalizzazione del mercato assicurativo, il numero delle imprese si è moltiplicato, ma la spesso invocata riduzione dei premi è stata quasi impercettibile e l’offerta di servizi non si è diversificata, forse anche per la difficoltà degli intermediari di vendere prodotti, diversi da quelli tipici tedeschi, che richiedono un impegno più massiccio nella fase di vendita.