Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Riciclaggio dei capitali

Antiriciclaggio: maggiori doveri per gli intermediari finanziari

Anti-Geldwäsche: Finanzdienstleister stärker in der Pflicht


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



I controlli relativi all’antiriciclaggio sono ancora insufficienti in Germania.
Sebbene, nell’anno passato siano stati denunciati circa 8 mila casi soprattutto da banche e assicurazioni, il 20% in più dell’anno precedente, la cifra vera dovrebbe essere drammaticamente più alta.
Secondo le stime degli esperti, solo in Germania vengono riciclati 100 miliardi di euro (fonte Worldcompliance USA).

Un rimedio a questa situazione verrà dalla terza direttiva europea antiriciclaggio che entrerà in vigore nei prossimi mesi ed eserciterà più pressione sugli intermediari finanziari, specialmente sulle banche che, anche se in modo involontario, rivestono un ruolo importante nel riciclaggio di denaro, poiché attraverso di esse è possibile ridistribuire il denaro riciclato nei canali finanziari regolari.

Un elemento fondamentale della nuova direttiva è la c.d. “regolamentazione dei 15.000 euro”: le banche,le assicurazioni e le società di investimento dovranno garantire che nelle transazioni di denaro contante che superino i 15.000 euro non sussista pericolo di riciclaggio.
A questo scopo devono essere predisposti particolari meccanismi di controllo all’interno dell’impresa e nel caso ci sia sospetto di riciclaggio o corruzione, occorre darne immediata comunicazione alle autorità competenti.

La nuova direttiva investe di maggiori responsabilità anche gli amministratori; in caso di violazione e omissione possono essere comminate sanzioni quali multe e la cancellazione dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività.