Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Catastrofi naturali

Un fondo assicurativo pubblico per le calamità


Sul finire di una stagione degli uragani straordinaria per il proprio stato, il Governatore della Florida, Jeb Bush, si è fatto promotore della proposta di costituzione di un fondo assicurativo pubblico destinato a finanziare gli interventi di soccorso nelle zone degli Stati Uniti colpiti da calamità naturali.

Condizione essenziale per poter accedere al fondo, è che ciascuno stato emani normative rigorose in materia di edilizia finalizzate alla creazione di un parco immobiliare in grado di resistere a condizioni climatiche straordinarie a cominciare dagli uragani.

Il fondo opererebbe in presenza anche di eventi diversi dagli uragani quali terremoti e alluvioni. Questo dovrebbe permettere di allargare la sensibilità sulla questione al di fuori degli stati costieri interessando concretamente rischi che possono toccare anche zone dell’interno del paese.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Governor backs plan for disaster insurance” di Neil Johnson, edito in Tampa Bay Online, http://www.tbo.com.