Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Auto

Stop alla kasko che segue il guidatore


Una delle tipiche clausole incluse in una copertura auto comprehensive (l’equivalente della nostra kasko), garantisce l’operatività della copertura anche se il guidatore si mette al volante di un altro veicolo. È la clausola “driving other cars” (DOC), che formalmente permette di guidare assicurati anche in casi estremi, per esempio quando per un’emergenza ci si trovi a guidare un’auto non propria.

Purtroppo però, spesso, le nobili clausole motivate da ancor più nobili cause finiscono per prestarsi a facili strumentalizzazioni ai danni delle compagnie. Così avviene per la DOC che, da elemento di garanzia di copertura in casi straordinari, diviene elemento di garanzia di sconto ordinario sulla polizza auto. Il meccanismo è semplice: ci si assicura dichiarando un’auto di scarso valore e di limitata potenza e ci si mette al volante di mezzi costosi e sportivi che sarebbero assicurati a ben altre condizioni.

Consapevoli della diffusione di questa pratica, alcune importanti compagnie del mercato assicurativo auto inglese hanno già dichiarato che nei prossimi mesi non includeranno più la clausola DOC nelle coperture comprehensive
La rimozione della clausola sarà inoltre di grande aiuto per le autorità britanniche per combattere anche la pratica della guida senza assicurazione obbligatoria.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Baby, you can’t drive my car” di Esther Shaw, edito il 9 ottobre 2005 in The Indepemdent, http://money.independent.co.uk.