Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Nuovi prodotti, Tecnologia

Assicurare il cellulare, sì ma…


In Gran Bretagna si rubano circa 2000 telefoni cellulari al giorno. Alla luce della diffusione di questa pratica, hanno trovato mercato alcuni prodotti assicurativi che garantiscono indennizzi in caso di furto.

A fronte della diffusione di queste particolari polizze l’associazione nazionale dei broker (BIBA) ha assunto una posizione molto critica. Innanzitutto ha fatto presente che il costo annuo della copertura si aggira mediamente intorno alle 120 sterline (circa 180 euro), un prezzo che è giustificabile solo per assicurare telefoni molto costosi.

Inoltre l’associazione ha sottolineato le difficoltà legate all’ottenimento dell’indennizzo. Le polizze considerate infatti non corrispondono l’indennizzo, o il cellulare sostitutivo, se il telefono è rubato o danneggiato in concomitanza con un comportamento negligente del proprietario.

Nel caso si volesse comunque assicurare il telefono, il BIBA consiglia di acquistare la coperture o direttamente presso il rivenditore del cellulare oppure estendendo la garanzia sull’abitazione per la parte relativa ai bene che contiene.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Mobile phone insurance rings up hefty bills for customers”, edito il 10 ottobre 2005 nel sito della British Insurance Broker Association, www.biba.org.uk.