Panorama Assicurativo Ania

🇰🇷 Mercati finanziari

Gli assicuratori animano il mercato azionario


Gli assicuratori coreani sono oggi i primi fornitori di capitale sul mercato azionario.
Questa nuova leadership è dovuta al grande successo commerciale riscontrato da prodotti ibridi che associano una componente assicurativa ad una componente di investimento azionario

A partire dallo scorso maggio, grazie a questo canale di raccolta, gli assicuratori sono riusciti a veicolare nel mercato azionario 400 miliardi di won (315 milioni di euro) al mese.

La preferenza per questi prodotti si spiega con il positivo momento della borsa coreana, che offre possibilità di realizzare elevati rendimenti sia nel breve periodo, ma soprattutto nel lungo, ambito in cui si collocano i prodotti offerti dalle compagnie.
La congiuntura favorevole spiega anche l’ampiezza della gamma offerta all’investitore, che può scegliere di investire anche la totalità del premio nel mercato azionario, a differenza del passato in cui tale quota non superava mai il 30%.
Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Insurers emerge as major stock buyers” di Choi Kyong-ae, edito il 6 ottobre 2005 in The Korea Times, http://times.hankooki.com.