Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Invecchiamento

Presentata una proposta per fronteggiare l'invecchiamento della popolazione


Financial Times UK
http://news.ft.com/home/uk


Lo scorso 9 settembre è stata presentata una proposta contro l’invecchiamento in Giappone.
Questo Paese sta affrontando un’importante crisi demografica che si pensa di risolvere attraverso una cooperazione con la vicina Cina che prevede flussi migratori controllati.

Attualmente il tasso di fecondità per donna è sotto all’1,3 che equivale al 62% del tasso richiesto per mantenere costante lo sviluppo demografico della popolazione.

Se in Giappone, dove non è vista di buon occhio la proposta di aprire le frontiere ai migranti cinesi, il numero delle nascite risulterà essere inferiore ai 2/3 del numero di bambini necessari per una stabile crescita della popolazione, è già oggi possibile prevedere cosa accadrà alla popolazione nei prossimi decenni.

Oggi il tasso di mortalità eccede quello di natalità giapponese e vede, nelle proiezioni della Banca Mondiale, incrementarsi il numero dei decessi che dai 31 mila individui dei primi sei mesi del 2005 raggiungerà i 2,8 milioni entro il 2015.

Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “A Small Proposal for an Ageing Japan” di R.Dunn, edito il 9 settembre 2005 in Financial Times UK