Panorama Assicurativo Ania

🇧🇷 Sicurezza Sociale

La riforma della Sicurezza Sociale genera esclusione


La Razon
http://www.larazon.com.ar/


Secondo l’esperto nessun Paese dell’America Latina dispone di un buon sistema di Sicurezza Sociale anche dopo la privatizzazione dei servizi di sicurezza sociale.

Questa rappresenta una grande bomba ad orologeria; oggi, infatti, molti di coloro che lavorano non contribuisce a nessuno schema pensionistico e tra vent’anni gli stessi si troveranno senza alcuna protezione pensionistica.

Questo fenomeno si presenterà con maggiore intensità nella regione delle Ande dove si rileva un elevato tasso di povertà, i problemi demografici sono più evidenti e dove i governi hanno una scarsa “cultura previdenziale”.

Secondo Ariel Ferrari - rappresentante dei lavoratori dell’Istituto di Previdenza Sociale uruguaiano - il sistema di capitalizzazione individuale non ha portato nessuna soluzione in quanto più della metà dei cittadini dell’America Latina non avrà alcuna pensione.

In Bolivia la situazione non è proprio delle migliori se si considera che l’età di pensionamento e la speranza di vita della popolazione sembrano coincidere rappresentando ciò una forma di tutela per il capitale e non per i lavoratori.

Secondo gli ultimi dati pubblicati dal Centro studi per lo sviluppo del lavoro e dell’agricoltura, dopo la riforma del sistema di sicurezza sociale in Bolivia la percentuale di lavoratori autonomi che aveva aderito ad un fondo pensione non ha superato il 4,4%.

Dati alla mano solo il 22% della popolazione dispone di un’assicurazione sociale.

Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “El Seguro Social en Latinoamérica genera exclusión”, edito il 7 settembre 2005 in La Razon