Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Sicurezza Sociale

Sottoscritto un accordo con l’Unione Europea in materia di Sicurezza Sociale


China Daily
http://www.chinadaily.com.cn/english/home/index.html


Lo scorso 7 settembre è stato siglato a Pechino dal Commissario Europeo all’impiego, affari sociali e pari opportunità, Vladimir Spidla, un memorandum di intenti che prevede una cooperazione tra Cina e i 25 Paesi che compongono l’Unione Europea in materia di Sicurezza Sociale.

Tale progetto, che prevede lo stanziamento di ben 40 milioni di euro, vedrà impegnati un gruppo di esperti europei con la finalità di fornire la propria esperienza ed assistenza nell’implementazione dell’istituto della pensione transfrontaliera.

Tutto ciò è volto a garantire anche ai lavoratori migranti la possibilità di percepire una pensione ovunque essi si trovino.

Per il Commissario Spidla questo memorandum rappresenta un passo importante che permetterà di migliorare i rapporti con la Cina, potenza economicamente emergente nello scenario internazionale.

Il Commissario ha ribadito che l’Unione Europea incoraggia la libera circolazione dei lavoratori e che grazie all’esperienza europea in materia di sicurezza sociale da questa collaborazione, che non sarà l’unica, entrambe le parti in gioco avranno qualcosa da imparare.

Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “Nation to Join Eu in Pension Project” di Li Jing, edito il 7 settembre 2005 in China Daily