Panorama Assicurativo Ania

🇸🇻 Fondi pensione

I fondi pensione rendono più di tutti


El Diario de Hoy
http://www.eldiariodehoy.com/


L’Autorità di Vigilanza sulle pensioni di El Salvador ha pubblicato lo scorso mese di agosto il rendimento nominale medio dei fondi pensione registrato nello scorso mese di luglio, rilevando un incremento del 42% rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

Le stime mostrano che il rendimento segnato nel luglio 2005 è passato all’8,75% rispetto all’8,33 di giugno e al 6,84% di maggio.

Secondo l’Autorità di Vigilanza la ragione di tale incremento è da ricercarsi nell’incremento dei prezzi ottenuto dalle obbligazioni nazionali.

Se si considera che il tasso di inflazione è stato per il periodo in questione del 4,13%, il rendimento reale medio dei fondi pensione si è attestato al 4,62%.
Confrontato con altre tipologie di investimento si evidenzia come il rendimento garantito dai fondi pensione risulta essere più elevato rispetto a quello riconosciuto dagli istituti di credito sui normali depositi, nonché, dagli strumenti finanziari attualmente in circolazione.

Secondo l’Autorità di Vigilanza il patrimonio dei fondi pensione nel luglio di quest’anno è cresciuto di 45 milioni di dollari raggiungendo i 2,6 miliardi di dollari.

L’ammontare delle contribuzioni è parimenti cresciuto del 12,17% rispetto allo stesso mese del 2004, con una consistenza in valore assoluto di 30,5 milioni di dollari.

Le prestazioni, invece, sono state pari nello stesso periodo a 5,3 milioni di dollari.


Per ulteriori informazioni si segnala l’articolo “Rentabilidad de pensiones subió a 8,75% en julio”, edito il 27 agosto 2005 in El Diario de Hoy