Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Auto

Test alcolemico al cellulare


Tradizionalmente molto sensibili alle problematice della sicurezza stradale e in particolare ai pericoli derivanti dalla guida sotto l’effetto dell’alcool, alcuni operatori francesi hanno messo a punto un strumento semplice e poco costoso per verificare in modo rapido e comodo se il guidatore è in condizioni di guidare.
Si tratta di un software denominato Alcomobile, che può essere installato direttamente sul telefono cellulare scaricandolo da Internet al costo di 1,70 euro.
Il software funziona su cellulari con tecnologia WAP, i-mode o Doja.
Attraverso un breve questionario che riguarda le caratteristiche fisiche del guidatore (sesso, età, peso) e i suoi recenti comportamenti (quantità e distanza temporale dall’assunzione di sostanze alcooliche e cibi) il software è in grado di stimare il tasso alcoolemico del sangue e quindi di indicare se il guidatore soddisfa i requisiti di legge per la guida. In Francia come in Italia la soglia oltre la quale non è permesso guidare è di 0,5 grammi di alcool per litro di sangue.

Alcomobile è un’iniziativa sviluppata da Sécurité Routière e Axa Prévention con il contributo tecnologico di ApportMédia.

Per ulteriori informazioni segnaliamo il sito dell’iniziativa: www.alcomobile.com.