Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Catastrofi naturali, Riassicurazione

L’uragano Katrina e i riassicuratori tedeschi

Schäden wie bei der Tsunami-Katastrophe


Versicherungs Magazin
www.versicherungsmagazin.de



I danni causati dall’uragano che ha colpito il Golfo del Messico, la Louisiana; il Mississippi e l’Alabama con una forza devastante inattesa, appaiono più gravi del previsto.
Oltre alle devastazioni e ai morti, Katrina ha lasciato dietro di sé anche le previsioni dei riassicuratori che ora devono necessariamente essere “ritoccate” a fronte dei numerosi risarcimenti che si attendono nei mesi prossimi.
La Hannover Rück ha già annunciato che non riuscirà a raggiungere il risultato del 2005; peraltro tale riassicuratore si trova particolarmente esposto sul mercato nordamericano dove colloca circa la metà dei propri trattati. A metà agosto stimava un guadagno tra i 430 e i 470 milioni di euro, senza contare (ovviamente) gli effetti di un fenomeno naturale di una simile portata. Tuttavia già nel 2004 la Hannover Rück aveva dovuto rivedere al ribasso le proprie stime a causa di una stagione delle piogge piuttosto violenta.
Non è da meno la MunichRe che ha già previsto risarcimenti per 400 milioni di euro. Pure la Swiss Re ha stimato risarcimenti per circa 500 milioni di dollari (pari a circa 400 milioni di euro) sebbene ci tenga a sottolineare che si tratta pur sempre di prime stime.
Infatti, al momento non è possibile stabilire l’effettivo ammontare dei risarcimenti, soprattutto perché più che danni materiali , questa catastrofe naturale ha provocato l’interruzione di servizi essenziali quali l’energia e i trasporti con evidente conseguenze di “business interruption” i cui effetti sono tutti da verificare.