Panorama Assicurativo Ania

🇦🇪 Riassicurazione

Al via la prima compagnia di riassicurazione conforme alla Sharia


Come per molti altri aspetti della vita economica, l’esercizio dell’attività assicurativa in molti paesi islamici è soggetta alla Sharia, la legge ispirata da principi religiosi.

Numerosi sono i casi di successo delle Takaful, le compagnie che esercitano l’attività assicurativa secondo i principi sanciti della Sharia, che si caratterizzano per una forte impostazione di tipo mutualistico (a riguardo vedere l’articolo “Islam e assicurazione” in Panorama Assicurativo numero 12 del settembre 2004).
Costituisce invece evento del tutto nuovo la costituzione di una compagnia di riassicurazione concepita sulla base dei principi della Sharia.

L’annuncio è stato fatto lo scorso 19 settembre dall’Arab Insurance Group (Arig), che ha dato vita a Takaful Re ltd, una realtà che permetterà alle compagnie takaful di potersi riassicurare evitando i riassicuratori “classici”, e mantenendo tutto il processo assicurativo e riassicurativo nell’alveo dei dettami islamici.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Arab Insurance Group sets up Takaful Re”, edito il 20 settembre 2005 in Gulf News, www.gulf-news.com.