Panorama Assicurativo Ania

🇨🇭 Salute

Coperture sanitarie sempre più care


Secondo stime preliminari il costo delle coperture sanitarie in Svizzera potrebbe crescere nel 2006 fra il 6 e l’8% rispetto alle tariffe 2005. Il dato è stato reso noto da Santésuisse, l’associazione delle compagnie d’assicurazione specializzate nelle coperture sanitarie.

Se il dato fosse confermato, si prolungherebbe anche sull’anno prossimo un trend di crescita già consolidato negli ultimi 5 anni con con tassi annui di rincaro oscillanti fra il 4 e il 9,7%.

Fattore principale di questa escalation del costo delle polizze sarebbe l’elevato costo dei farmaci, che in Svizzera sarebbe palesemente al di sopra della media degli altri paesi europei. A questo riguardo Santésuisse ha ribadito l’appoggio al Ministero della Sanità elvetico per quanto riguarda la necessità di una profonda revisione dell’elenco dei farmaci di base e dei rispettivi costi.

L’associazione ha colto l’occasione per ribadire la necessità che interventi di questo genere siano sistematicamente effettuati con più frequente periodicità rispetto agli attuali 7 anni, arco di tempo non compatibile con le evoluzioni del mondo farmaceutico e ancora più con il contesto svizzero, caratterizzato per essere il secondo mercato più caro al mondo in termini di polizze sanitarie e per essere l’unico paese europeo in cui i premi per tali polizze non sono parametrati al reddito.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Health insurance premiums cause new headache”, edito il 19 settembre 2005 in Swissinfo, www.swissinfo.org.