Panorama Assicurativo Ania

🇵🇦 Riciclaggio dei capitali

Allarme riciclaggio

PANAMÁ: GAFIC ALERTA SOBRE EL USO ASEGURADORAS Y REMESAS PARA LAVADO


Go Seguros
www.goseguros.com


La criminalità organizzata e le organizzazioni terroristiche dell’America Latina, ma non solo, “utilizzano” le assicurazioni per convertire o trasferire denaro sporco e finanziare le attività terroristiche.

Questa informazione è stata resa nota dal Grupo de Acciòn Finanziera del Caribe ( GAFIC) in occasione del IX Congreso Hemisferico para la Prevencion del Blanqueo de capitales organizzato dalla Asociaciòn Bancaria di Panama.

Il GAFIC attribuisce la responsabilità di questo fenomeno criminoso alla carenza di regole nel settore assicurativo e ad una vigilanza “fantasma”, condizione che favorisce la libertà di azione dei criminali. Ma non risparmia nella sua denuncia le imprese di assicurazione e gli intermediari che, a volte, pur essendo a conoscenza della provenienza illecita del denaro, non mettono in atto le procedure di segnalazione presso le autorità competenti.

Viene ribadita, in tale occasione, l’importanza che assume nella lotta al riciclaggio di capitale e al terrorismo lo scambio di informazioni tra gli operatori e le istituzioni finanziarie, non solo a livello nazionale ma anche sovranazionale.

In tale direzione occorre muovere verso una maggiore armonizzazione normativa posto che le leggi sovranazionali, - come ad esempio il Patriot Act emanato dopo l’11 settembre - che sanciscono un’alleanza tra paesi nella lotta contro il terrorismo, si scontrano spesso con le leggi locali, con la conseguenza che gli operatori vanno spesso incontro a delle difficoltà e paralisi operative, oltre che all’applicazione di sanzioni.