Panorama Assicurativo Ania

🇨🇱 R.C. Amministratori e Sindaci

Aumenta la domanda per le polizze D&O

CHILE: RESPONSABILIDAD CIVIL: AUGE DE SEGUROS PARA DIRECTORES Y GERENTES


Go Seguros
www.goseguros.com


Dopo gli eventi del caso Chispas a seguito dei quali gli amministratori sono stati costretti a pagare una multa milionaria, il mercato imprenditoriale guarda sempre con maggiore interesse alla assicurazioni ed in particolare alle polizze che coprono la responsabilità civile degli amministratori.

Queste polizze, oramai molto diffuse nel resto del mondo, sono ancora sconosciute nel paese. Fonti del mercato riferiscono che sebbene le imprese quotate in borsa siano 250 e abbiano un organo amministrativo composto da più di sette persone, solamente 50 imprese hanno stipulato una polizza D&O, e, peraltro, in questi casi, gli amministratori ignorano di essere “protetti” da una copertura assicurativa.

D’altro canto il mercato locale non è stato in grado di sviluppare un’offerta adeguata data la complessità del rischio e le sue frontiere incerte, per cui la concorrenza straniera, che ha maturato una certa esperienza nel settore, detiene per ora una posizione “monopolistica”.

Una delle principali protagoniste è Chubb che, come dichiara il direttore generale, ha riscontrato sul mercato cileno un crescente interesse per questa copertura assicurativa.