Panorama Assicurativo Ania

🇲🇽 Fondi pensione

Il mercato finanziario poco appetibile per i gestori dei fondi

MÉXICO: HAY POCAS OPCIONES PARA LAS AFORES


Go Seguros
www.goseguros.com


Il vice presidente della Comision Nacional del Sistema de Ahorro para el Retiro ha dichiarato che le Administratoras de Fondos para el retiro non riescono a incentivare la domanda e le adesioni ai fondi pensione.
Ammette anche che i fondi non sono in grado di offrire linee di investimento appetibili per il mercato, non tanto perché sono soggetti a limiti di investimento particolarmente restrittivi, ma per il fatto che il mercato borsistico non offre molte opzioni di investimento e quindi i gestori si vedono costretti a canalizzare la scelta verso i “tradizionali” titoli di stato o obbligazioni .

Sebbene la Consar non disponga di dati precisi, ha stimato che se la popolazione attiva è di circa 43 milioni di soggetti, le adesioni potrebbero essere 11 milioni.

Ma le previsioni sono positive.
La nuova disciplina fiscale introduce le condizioni per consentire al mercato finanziario di migliorare l’offerta e la situazione attuale dell’economia del paese consentirà di abbattere la tassa sui rendimenti finanziari dei fondi, attualmente del 8%. Inoltre la legge sull’imposta del reddito prevede agevolazioni fiscali per i datori di lavoro che versano i contributi ad piani di accumulo individuale. Anche il lavoratore che sottoscrive un piano volontario e individuale potrà usufruire di una detrazione di imposta fino ad un massimo di 85.000 pesos (circa 6.500 euro), a condizione che l’investimento “mantenga” la sua finalità previdenziale ovvero il soggetto non riscatti il piano di accumulo.