Panorama Assicurativo Ania

🇵🇾 Fusioni

L’autorità di vigilanza incentiva le fusioni

PARAGUAY: SUPERINTENDENCIA ALIENTA LA FUSIÓN DE FIRMAS ASEGURADORAS


Go Seguros
www.goseguros.com


Con l’emanazione di un provvedimento fortemente innovativo, l’autorità di vigilanza delle imprese di assicurazione ha stabilito procedure più semplici per le operazioni di fusione fra compagnie.
L’obiettivo è di favorire la costituzione di poli assicurativi più solidi e capaci di assumere e gestire efficacemente anche i grandi rischi.

La disciplina precedente imponeva alle operazioni di fusione tempi lunghi segnati da un iter burocratico molto complesso, che culminava con l’approvazione preventiva all’operazione da parte dell’autorità stessa, previo attento esame della situazione contabile delle compagnie coinvolte.

La nuova procedura prevede invece tempi più celeri e un iter più agile: le imprese sottopongono il progetto all’autorità di vigilanza, la quale nel termine di 60 giorni deve esprimersi solo in caso di diniego. Vige quindi un regime di silenzio assenso.

Questo provvedimento si inquadra in una più ampia politica seguita dall’autorità al fine di aumentare la solidità del settore e dei suoi operatori. In questo senso importanti novità sono state emanate anche in materia di valutazione delle poste di bilancio e di costituzione delle riserve.

Infine è tuttora allo studio il nuovo piano dei conti che dovrebbe comportare importanti benefici sia in termini di fiscalità, sia in termini di adempimento degli obblighi stabiliti dalla normativa antiriciclaggio.