Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Auto

Il 14% degli veicoli non è coperto da assicurazione

ESPAÑA: EL 14% DEL PARQUE AUTOMOVILÍSTICO CARECE DE SEGURO


Go Seguros
www.goseguros.com


Secondo i dati recentemente resi noti dall’Unespa, l’associazione delle compagnie assicurative spagnole, il numero dei veicoli coperti da assicurazione nel paese a fine 2004 è di 24,6 milioni, contro 28,7 milioni di veicoli immatricolati. Il 14% del parco circolante non è quindi assicurato, e di esso la maggior parte è costituita da motoveicoli, dei quali ne risultano assicurati 1,2 milioni a fronte di 2,2 immatricolati.
Il principale fattore che alimenta il fenomeno sarebbe l’elevato costo delle polizze, che disincentiva la stipulazione soprattutto per i motoveicoli, anche in considerazione del fatto che i loro conducenti sono principalemente giovani. Sui motoveicoli infatti dal 2001 le compagnie hanno perseguito politiche di sensibile aumento dei premi per fare fronte alla crescente incidenza dei sinistri.

UNESPA ha inoltre reso noto alcuni dati sulla diffusione delle coperture facoltative, evidenziando che solamente il 28% dei veicoli assicurati dispone di copertura per i danni subiti dal conducente, mentre ben il 90% ha una copertura per terzi trasportati.
La copertura più diffusa è la tutela giudiziaria, sottoscritta per il 99% dei veicoli assicurati, seguita dall’assistenza (85%), mentre garanzie come cristalli e furto sono molto meno diffuse (rispettivamente 58% e 48% del veicoli assicurati).