Panorama Assicurativo Ania

🇩🇪 Strategia di portafoglio

Gli assicuratori investono in azioni


Gli assicuratori tedeschi investono nuovamente nel mercato azionario. Ovviamente l’investimento non è privo di limiti; infatti la percentuale di azioni nei portafogli delle compagnie deve essere tale da poter comunque garantire, attraverso altre tipologie di investimento, il mantenimento degli impegni assunti verso gli assicurati.
Negli anni passati, il settore aveva investito in azioni circa i 30% dei propri mezzi; quando le borse sono crollate, le perdite sono state innumerevoli e consistenti tanto da far temere per la solvibilità di alcune compagnie. Ne è conseguito un periodo in cui l’esposizione sui mercati azionari è stata drasticamente ridotta da un 26% a un 9 % circa.
Il rinnovato interesse per le azioni, nasce oggi soprattutto dalla necessità di trovare un’alternativa ai rendimenti sempre più bassi offerti dal mercato obbligazionario, a fronte di impegni verso gli assicurati per rendimenti elevati. Solo un buon mix di obbligazioni e azioni appare dunque come la ricetta giusta per una sana e prudente gestione dei circa 600 miliardi di euro, complessivamente movimentati dal settore assicurativo tedesco.

Per ulteriori informazioni segnaliamo l’articolo “Lebensversicher erhöhen Aktienquote” edito nel mese di luglio 2005 in Faz.net, www.faz.net.